Antonella Monzoni

Pratica una fotografia di reportage profondamente umanista con una spiccata cifra intimista tesa all’assimilazione culturale del ricordo. Così in Madame (Premio Giacomelli 2007 e Selezione PhotoEspana-Descubrimientos 2008), in Somewhere in Russia (Premio Chatwin per la fotografia 2007) e in Silent Beauty (Menzione d’onore IPA 2008). Nel 2009 con Ferita Armena riceve la Menzione Speciale Amnesty International Festival dei Diritti, è finalista al Premio Ponchielli e selezionata al estival Visa pour l’Image di Perpignan. Sempre nel 2009 vince il Best Photographer Award al Photovernissage di San Pietroburgo e nel 2010 viene proclamata Autore dell’Anno FIAF. Dal 2011 fa parte del Collettivo Synap(see). Nel 2012 riceve il primo premio VIPA, Vienna International Photo Award. Nel 2015 le viene riconosciuto il Premio Internazionale di Fotografia Scanno dei Fotografi. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2016 il suo libro Ferita Armena ha vinto il Premio Bastianelli come miglior libro fotografico pubblicato in Italia.


 

Madame

Madame era Henriette Niépce, prima moglie del regista Gillo Pontecorvo e sorella della famosa Janine, una delle prime donne photoreporter scomparsa nel 2007.

Era pronipote di Nicephore Niépce, riconosciuto inventore della fotografia.
Concedeva pochissime visite, soffriva di cuore e faticava a camminare. Da oltre cinquant’anni viveva sola, per scelta, nella vecchia casa di famiglia in Borgogna, circondata da vigneti, dove il tempo si era fermato. Non usciva mai, dalle finestre entrava poca luce e le stanze buie erano illuminate da lampade. Non voleva nessuno in casa, nemmeno una femme de ménage.
Era bellissima, lo dimostrano i ritratti della sorella pubblicati sui libri fotografici. Era pittrice, ma non dipingeva da molti anni. Fu una grande pasionaria a fianco del marito con il quale partecipò alla resistenza antifascista in Italia.

L’ho incontrata grazie alla presentazione del dottor François, il suo medico, mi ha concesso di farle visita e dopo un paio di incontri ho iniziato a fotografare.

Madame è scomparsa l’8 settembre 2010 a 94 anni.



Contatti:
www.antonellamonzoni.it