Salta al contenuto

Codice Etico

Codice di Comportamento Etico

 Art. 1 – Il presente Codice di Comportamento Etico (di seguito, il “Codice”) reca i princìpi guida del comportamento di tutte le socie (di seguito, le “socie” e, singolarmente, la “socia”) che, a qualsiasi titolo, operano all’interno dell’Associazione Donne Fotografe.

Art. 2 – Il Codice si applica a tutte le socie iscritte all’Associazione Donne Fotografe che operano sotto qualsiasi forma: all’interno del Direttivo, o responsabili di gruppi di attività o singole socie che non posseggono alcun ruolospecifico.

Art. 3 – Quando una socia opera all’interno dell’Associazione il suo operato non deve creare conflitti di interesse.

Art. 4 – Ogni socia si impegna a tenere una condotta ispirata ai principi di lealtà, imparzialità, integrità ed onestà.

Art. 5 – I rapporti tra l’Associazione e ciascuna socia sono basati sulla fiducia e sulla collaborazione. Ciascuna socia si adopera affinché le relazioni con ciascun’altra socia siano ispirate ad armonia ed evita atti o comportamenti caratterizzati da animosità e conflittualità.

Art. 6 – Ogni socia si comporta e si attiva, all’interno dell’associazione, con rispetto, correttezza, cercando di portare a termine gli obiettivi richiesti, ottenendo i risultati sperati, secondo una corretta divisone dei compiti dedicando la giusta quantità di tempo e di impegno.

Art 7 – Se una socia si rende conto che per motivi personali non riesce a avere il tempo necessario per partecipare attivamente alle attività dei gruppi di lavoro, o anche al Direttivo, a cui appartiene deve dare le dimissioni da quell’attività, seguendo le norme del Regolamento.

Art. 8 – Nelle relazioni con l’esterno ciascuna socia si comporta in modo tale da ispirare fiducia e collaborazione da parte di tutti coloro che entrano in contatto con l’Associazione, senza mai esprimere commenti negativi sull’Associazione; inoltre mostra cortesia e disponibilità nella comunicazione con il pubblico esterno, che cura in maniera efficiente e sollecita.

Art. 9 – Ogni socia opera con imparzialità, evita trattamenti di favore e disparità, si astiene dall’effettuare pressioni indebite, adotta iniziative e decisioni della massima trasparenza ed evita di creare o usufruire di situazioni di privilegio.

Art. 10 – Ogni socia non utilizza l’Associazione per perseguire fini, o per conseguire benefici, privati e/o personali.

Art. 11 – Ogni socia non deve diffondere informazioni sensibili.

Art. 12 – Ogni socia partecipa all’Associazione a carattere volontario e non deve, come linea di principio, richiedere all’Associazione compensi diretti.

Art. 13 – La partecipazione delle socie, come appartenenti all’Associazione Donne Fotografe e in nome di essa, amostre, convegni, seminari, o manifestazioni pubbliche in genere, è autorizzata dall’Associazione sulla base di criteri di trasparenza, competenza, opportunità e rotazione. Qualora tali partecipazioni portassero un beneficio economico, una parte dello stesso (in linea di massima il 10%) dovrà essere donato all’Associazione.

Art. 14 – Il presente Codice impegna ciascuna socia che cessi di partecipare all’attività dell’Associazione a non trovarsi in una situazione di conflitto di interessi con la stessa Associazione.