Daniela Facchinato

Nata a Sondrio nel 1946, laureata in Lettere Classiche, inizia la professione negli anni Settanta come fotografa di cronaca del quotidiano Il Foglio di Bologna. Alla chiusura del quotidiano è tra i fondatori della radio libera Radiocittà 103. Come giornalista e fotoreporter collabora per tutti gli anni ’80 con la casa editrice Condè Nast pubblicando mensilmente per le riviste Lei Per Lui reportage dedicati ai vari aspetti della cultura giovanile nel mondo. Dal 1985 si dedica anche al ritratto e alla fotografia di moda. Ha esposto in varie mostre e pubblicato libri fotografici su commissione tra cui La ragione dei matti, ed. Cappelli, Bologna 1990; 1000 Miglia, viaggio nella memoria, ed Electa, Milano 1990; Nuova officina Bolognese, Galleria d’Arte Moderna, Bologna 1992; La fucina del Toro, Lamborghini, Uomini Macchine Saperi, ed. Cappelli, Bologna 1993; Dentiqualcosa di più a proposito del film di Gabriele Salvatores, ed. Sipiel, Milano 2000;. Nel 1999 apre a Bologna la prima galleria fotografica: Daniela Facchinato Image Gallery.


La Cina di Mao | Agosto 1976

Dario Fo e Michelangelo Antonioni, insieme a pochi giornalisti, erano stati gli unici italiani che avevano avuto il permesso di visitare il paese prima del nostro gruppo.
Per un mese la nostra guida ci portò a visitare fabbriche, comuni agricole e scuole e ogni volta introduceva la visita con queste parole: “Come dice il presidente Mao, contro la linea revisionista di Deng Xisiaoping…”
Immancabilmente una lunga coda di curiosi ci seguiva lungo la strada; eravamo i primi occidentali che avessero mai visto!


La ragione dei matti. 1989

Nel 1989, dopo 159, anni era stato finalmente chiuso l’Ospedale Psichiatrico di San Giovanni in  Persiceto.
I sopravvissuti, devastati, annichiliti, resi deformi e disabili dalla violenza della lungo-degenza richiedono cure riabilitative che la psichiatria non è in grado di fornire.
Queste foto documentano gli errori della clinica manicomiale, a cui la scienza psichiatrica non sa dare risposte.


Contatti
www.danielafacchinato.com